Seminario Dj Producer e Party di apertura del River 2017 con John Type

La IX edizione del River Music Factory Festival si apre con una serata di formazione e musica al Centro Giovani e Adolescenti Arezzo Factory. A partire dalle 19.00 di venerdì 21 luglio, il seminario gratuito per Dj Producer a cura di John Type in cui saranno illustrati il ruolo, gli strumenti e le tecniche del Disk Jockey e produttore musicale.

John Type è un DJ, turntablist, compositore e produttore, vincitore dello Skratch Kombat 2003 a Roma, medaglia d’argento al Red Bull Thre3style 2016 in Italia e 3° classificato ai DMC World DJ Team Championships 2008 a Londra, ha pubblicato dischi con Irma Records, Thisplay Music ed Universal Records. Con tecniche sempre all’avanguardia ed una straordinaria cultura musicale, nel dancefloor è leader del video mixaggio e del mash-up, mentre in studio è un maestro del campionamento e dellaprogrammazione midi. In oltre 15 anni di carriera ha suonato in vari club e festival in Europa, Asia e Stati Uniti.

Nel 2001 entra a far parte della band Alien Army, con cui pubblica le sue prime produzioni e le prime esperienze di tour in europa. Dal 2004 fa parte della giuria nelle gare di ITF, DMC e Killa Skratch Kombat. Nel 2007 da vita alla band John Type Ensemble, formato da basso, batteria, tastiere, fiati e giradischi come strumento principale. La band esegue dal vivo i brani di Lunatic Decadence, il primo album da solista pubblicato nel 2009 con la parteciapazione di artisti internazionali come D-Styles e Mike Boo. Inoltre dal 2008 collabora per 5 anni con la band Negrita, partecipando alle registrazioni di due dischi di platino e svariati tour in giro per il mondo. La sua vasta conoscenza sulla tecnologia e gli strumenti musicali elettronici, lo hanno condotto a lavorare per Vestax, testimonial italiano per Ableton Live e video performance per Mixars e Pioneer DJ.

Al seminario in dj producer seguirà il River Open Party, aperitivo con dj set jam a cura dello stesso John Type degli allievi del corso.

 

Articoli recenti

Written by: